Spille lenticolari / Effetto 3D

Informazioni su spille lenticolari / Effetto 3D

La tecnica lenticolare si basa sulla stampa di sottili strisce prese da immagini diverse sotto uno strato trasparente formato da minuscole lenti. Cambiando la linea di vista cambia anche la parte d'immagine che si vede attraverso le lenti.

Se le lenti sono allineate verticalmente, l'occhio sinistro vede un'altra immagine che l'occhio destro, dando così un effetto tridimensionale.

Se invece le lenti sono allineate orizzontalmente, muovendo l'immagine o cambiando l'angolo visuale appariranno varie immagini una dopo l'altra. In questo modo si possono produrre effetti di movimento e di flip.

Così l'immagine cambia secondo la linea di vista e i movimenti dell'oggetto.

Tenga conto per favore del fatto che questo tipo di prodotti è disponibile solo a partire dalla quantità minima di 1.000 esemplari mentre i tempi di consegna sono di 2-3 settimane. Di conseguenza non è possibile la consegna accelerata.

Ordine spille lenticolari


Con queste spille sono possibili tanti effetti diversi, per esempio 3D, flip o animazione, tutti sempre diversi e interessanti!

Si tratta di più immagini che prese insieme costituiscono un piccolo film. È importante che le varie immagini siano simili e sopprattutto abbiano lo stesso sfondo. Si possono usare fino a 24 immagini.

Questo effetto è magnificamente adatto a rappresentare un movimento.

Ordine spille lenticolari

Il classico alternare di due o tre immagini. A differenza dell'animazione qui le immagini possono essere del tutto diverse.

Il risultato migliore si ottiene usando solo due immagini, il che permette di mantenere il massimo della qualità grafica e di evitare la sovrapposizione delle immagini.

Ordine spille lenticolari

L'effetto di profondità dipende dal fatto che i vari oggetti rappresentati si trovano su livelli diversi.

Da qui nasce l'illusione dello spazio e della profondità. Questo metodo vienen anche chiamato "Layer-3D".

Ordine spille lenticolari

Questo effetto sposa il flip al 3D permettendo di rappresentare un primo piano con due o tre immagini che si alternano, mentre lo sfondo rimane uguale tutto continuando a dare l'impressione della profondità.

Ordine spille lenticolari

Questo effetto è simile al flip, con la differenza che il salto non è brusco ma graduale, sfumando fra le differenti immagini.

Ordine spille lenticolari

Questo effetto può venire usato per dare risalto a un logo, a una parola o a una parte d'immagine che sembra alternativamente allontanarsi e avvicinarsi all'osservatore.

L'ideale per attirare l'attenzione su un particolare specifico.

Ordine spille lenticolari

Limiti della tecnica

La maggior parte di questi effetti trova i suoi limiti nelle condizioni ambientali fisico ottiche:

  • Allontanandosi a più di 15 metri l'effetto 3D svanisce. Questa è una limitazione fondamentale dell'occhio umano.
  • Maggiore è la profondità di un immagine, tanto più sfuocati risulteranno il primo e l'ultimo livello della scena.
  • Tutti gli effetti di movimento si basano su una variazione dell'angolo visuale. Nel caso di lenti allineate verticalmente questo limita a tre il numero di immagini utilizzabili.

Suchergebnisse für